Si effettuano diverse tipologie di esami ecografici (vedi esempi in basso). Lo studio è anche attrezzato di apparecchiature portatili che consentono di effettuare ecografie domiciliarie direttamente a casa del paziente. Particolare rilevanza è data alla promozione dei check-up periodici.
Ecografia addominale
Ecografia tiroidea-collo
Ecografia Testicolare
Ecografia muscolo tendinea ed osteoarticolare
Ecografia mammaria
In rapporto all’età della paziente, al quadro clinico, alla storia personale e familiare il protocollo diagnostico vede l’ecografia complementare e successiva alla mammografia nella valutazione del reperto clinico nodulare.
Gli ultrasuoni sono affidabili nel distinguere la natura solida o cistica di un nodulo clinicamente palpabile o nel definire un ‘alterazione mammograficamente apprezzabile e non completamente caratterizzata.
Eco-color Doppler
L'importanza del check-up
Il check–up è una proposta di controllo della propria salute a livello preventivo tramite indagini cliniche strumentali e di laboratorio. I percorsi di controllo sono diversificati in base all’età e/o alla presenza di familiarità per determinate patologia. Ad esempio gli uomini di età inferiore ai 40 anni andrebbero sottoposti ad analisi di laboratorio periodiche, visita internistica, visita cardiologica ( ECG, etc ), ecografia addome; per le donne della stessa età andrebbero fatti esami di laboratorio, visita ginecologica, ecografia mammaria , ecografia pelvi , pap test.
Al di sopra dei 40 anni agli stessi menzionati in precedenza si si aggiungono la vista urologica ( monitoraggio del PSA), ecografia prostatica e la ricerca del sangue occulto nelle feci per gli uomini per le donne la mammografia , la ricerca del sangue occulto e la valutazione del metabolismo del calcio.
Se presente in anamnesi familiarità per determinate patologie tumorali e non, vanno chiaramente aggiunte altre indagini : colonscopia , ecocolor Doppler , ecografia tiroidea etc..
Preparazione per ecografia Addome completo
Nei tre giorni precedenti l'esecuzione dell'esame evitare i seguenti alimenti: verdure, latte e latticini, cioccolato, cibi fritti, frutta, legumi e bevande gassate. Il giorno dell'esame è necessario essere a digiuno completo da almeno 4-5 ore. Presentarsi a vescica piena al momento dell'esame ( bere almeno un litro d'acqua).
NB: Nei pazienti con marcato meteorismo (gonfiore addominale) è opportuno assumere un antimeteorico tre giorni precedenti l'esecuzione dell'esame (es. ELGASIN cp, due compresse ad ogni pasto, colazione pranzo e cena, per tre giorni).
Preparazione ecografia addome inferiore
Presentarti a vescica piena; bere almeno un litro d'acqua.
Altre ecografie:
Capo e Collo, Cute e Sottocute, Muscolotendinea, Osteoarticolare,eco color Doppler Tronchi sovraaortici, Mammaria
Non richieste preparazioni specifiche, salvo diversa indicazione medica.